Per evitare la crisi le aziende devono adeguarsi ai nuovi canali di vendita, creando un proprio negozio virtuale. Ma, per realizzarlo, a chi rivolgersi in sicurezza?
Tutti siamo consapevoli delle conseguenze che la pandemia da coronavirus ha causato a tutti: lo stile di vita di ogni persona è cambiato quasi radicalmente, il blocco di molte attività e la paura di essere contagiati ha spinto molti consumatori a rivolgersi al web, utilizzando gli e-commerce come canali per i propri acquisti.
Secondo una recente ricerca è stato appurato che in questi ultimi mesi di lockdown, l’acquisto online è cresciuto del 26% rispetto agli anni precedenti, un dato certamente da non sottovalutare. Infatti, dinanzi a questo contesto, molte aziende dovrebbero optare per la realizzazione di un e-commerce, e magari della relativa app, per riuscire a raggiungere il maggior numero di persone e aprirsi a nuove opportunità di business. Per far ciò, è necessario essere supportati da aziende in grado di sviluppare appositi software, specifici per le proprie esigenze: ad esempio, è possibile richiedere informazioni all’azienda Evobyte, leader di settore in grado non solo di creare e-commerce professionali, ma di aiutare ad attuare la migliore strategia per trasformare i potenziali clienti in clienti fidelizzati facendo ottenere risultati concreti.
Come creare un e-commerce di successo
Con le misure restrittive del Governo sono moltissime le attività commerciali che sono state costrette a chiudere per arginare il diffondersi di questo virus. Se fino a qualche tempo fa pensare di avviare un e-commerce poteva essere soltanto un’utopia, oggi invece rappresenta una grande opportunità per non soccombere o subire ulteriori ingenti perdite di denaro. Ovviamente, per creare un e-commerce di successo bisogna seguire alcuni step fondamentali, primo fra tutti la creazione vera e propria di un negozio virtuale tramite la realizzazione di pagine (vetrine) dove inserire i prodotti. Una volta create le pagine, si dovranno impostare i metodi di pagamento e le spese di spedizione. Un’ottima piattaforma deve includere il certificato SSL, al fine di proteggere tutte le informazioni personali del cliente nonché le transazioni effettuate; solo in questo modo il cliente si potrà sentire tutelato e protetto. Purtroppo, vista l’emergenza Covid, non sono pochi coloro che hanno approfittato di tale situazione per creare siti online e tentare frodi a discapito del povero consumatore: ecco perché è importantissima la presenza di questo certificato. Quando il sito sarà pronto in ogni sezione, un’ottima idea per incrementare i visitatori e trasformarli poi in clienti, sarà quello di connetterlo con i social network. Ma le accortezze da tenere in considerazione non sono finite qua perché, per far sì che il proprio e-commerce appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca è necessario che sia indicizzato, pertanto risulta necessario utilizzare strumenti SEO. La SEO è l’insieme di quelle tecniche e strategie che hanno come finalità quella di posizionare la pagina web ai primi posti, aumentando così la visibilità del brand e l’acquisizione di clienti.
A cosa fare attenzione quando si crea un e-commerce online
La strategia basilare è presentare i prodotti, o servizi che siano, in modo professionale. Per fare questo, occorre scattare foto professionali e la descrizione che accompagna i singoli prodotti deve invogliare il cliente a eseguire l’acquisto. Solo così la vendita sarà garantita. Risulta pertanto chiaro che per aprire un negozio virtuale e, soprattutto, se ci si vuol contraddistinguere sul mercato e offrire un servizio di valore, è indispensabile affidarsi a qualcuno che abbia delle competenze in merito. In questo contesto molto particolare, aprire un e-commerce diventa una grande opportunità di business soprattutto per coloro che hanno già un negozio fisico ma che sono stati costretti a chiudere. Per non rischiare il fallimento o subire ancora ulteriori danni, diventa essenziale attuare quanto prima delle strategie. I consumatori sono in continuo aumento sul web, pertanto iniziare a vendere online può apportare vantaggi non indifferenti.
Le immagini: a uso gratuito da pixabay.com.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 184, aprile 2021)