Oltre ai vantaggi economici, molteplici sono le garanzie accessorie, le opzioni di ogni tipo, tra le quali le modalità di pagamento
L’assicurazione moto è una copertura obbligatoria per legge, rappresentando dunque una spesa fissa periodica per tutti i possessori di questa tipologia di veicolo. Per questo motivo, gli amanti delle due ruote negli ultimi anni si stanno orientando sempre più spesso verso le polizze online, che spesso si caratterizzano per un premio di minore entità rispetto ai prodotti tradizionali.
Naturalmente, però, è fondamentale optare per soluzioni in grado di garantire, al tempo stesso, anche una qualità elevata e una copertura adeguata, guardando esclusivamente ai prodotti formulati dalle principali compagnie del settore. Per individuare l’assicurazione on line più adatta per la tua moto ci si può affidare a 6sicuro.it, un portale comparatore che permette di valutare le migliori proposte del momento usufruendo di un servizio gratuito.
Assicurazione on line moto: quali garanzie accessorie scegliere?
Il guidatore in fase di scelta deve tenere conto di diversi fattori, valutando se aggiungere alla polizza RC moto on line pure alcune garanzie accessorie, come per esempio la polizza kasko a quella furto e incendio, ma anche la polizza eventi atmosferici o atti vandalici.
Molte compagnie assicurative prevedono anche il risarcimento diretto, ossia la possibilità di richiederlo direttamente alla propria assicurazione e non a quella di controparte. Oltretutto, i motociclisti possono scegliere la polizza difesa legale, che garantisce il pagamento del difensore durante i processi sia penali che civili, compresi i procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
È possibile richiedere pure la polizza assistenza stradale e quella rinuncia alla rivalsa: rispettivamente, l’una garantisce al guidatore la possibilità di contattare professionisti affinché questi ultimi possano aiutarli in caso di malfunzionamento della moto, perdita di carburante o qualsiasi problema tecnico che impedisca la guida del veicolo. Alcune assicurazioni coprono anche tutte le spese che il motociclista è tenuto ad affrontare in tale situazione. La copertura di rinuncia alla rivalsa assicura invece agli utenti l’impossibilità da parte della compagnia di rivalersi sul suo cliente, qualora costui sia colpevole di un fatto illecito, come la guida senza patente o in stato di ebbrezza, sebbene vi siano dei limiti contrattuali.
Da ultimo, ma non per importanza, le assicurazioni prevedono non solo la sospensione della polizza, permettendo ai motociclisti di non pagarla nei periodi durante i quali non si servano del loro veicolo, ma anche la polizza infortuni del conducente. Quest’ultima fa sì che il guidatore venga pagato per le lesioni riportate a seguito di un sinistro stradale, nonostante quest’ultimo sia stato provocato da un suo malessere o da un suo comportamento negligente. Tale garanzia copre i costi che il guidatore è tenuto ad affrontare per le proprie cure.
Perché scegliere l’assicurazione moto online con i comparatori
Alla luce di quanto sopra esposto, i motociclisti, servendosi di comparatori di compagnie assicurative come 6sicuro.it, riescono a trovare la polizza moto online più vantaggiosa, risparmiando tempo e denaro. Inoltre, questi portali permettono ai clienti non solo di personalizzare le proprie assicurazioni con le succitate garanzie ma pure di usufruire di offerte speciali, riservate esclusivamente agli utenti online.
Naturalmente, i principali comparatori del settore mettono a disposizione degli utenti anche utili approfondimenti, affinché sia possibile consultare un supporto ulteriore in fase di scelta, per prendere una decisione del tutto consapevole. Grazie a realtà quali 6sicuro.it, i motociclisti hanno la possibilità di visionare gratuitamente un’ampia gamma di polizze RC moto online, come quelle di Zurich Connect, Allianz Direct, Genertel, ConTe, Verti e molte altre, così da scegliere in modo del tutto consapevole.
Ovviamente, le principali compagnie assicurative si caratterizzano ancora per il fatto di offrire la possibilità di sottoscrivere i prodotti scegliendo tra le modalità di pagamento più diverse, sempre in totale sicurezza.
Le immagini: a uso gratuito da pixabay.com.
Carmela Carnevale
(LucidaMente, anno XVII, n. 193, gennaio 2022)