Preparare pasta e pizza, ma anche frullati, centrifughe, spremute, impasti, diventa più facile o proprio un piacere. L’importante è sceglierlo in base alle proprie esigenze
È uno degli elettrodomestici che negli ultimi anni ha vissuto il maggior incremento di utilizzo in cucina sulla scia della tendenza di affidarsi sempre più alla tecnologia anche ai fornelli, approfittando delle conquiste tecnologiche. Ormai anche in fase di preparazione dei cibi si ama fare uso di dispositivi estremamente sofisticati in grado di agevolare notevolmente il lavoro. Tutto questo si traduce, in riferimento alla cucina, con la proliferazione del concetto di automazione delle varie fasi di lavoro; ed ecco che il robot da cucina diventa un alleato imprescindibile in questo senso. E se il più famoso è il Bimby, oggi sul mercato ce ne sono veramente tanti; vediamo come scegliere quale può essere considerato il miglior robot da cucina.
Come scegliere un robot da cucina
Partiamo da un presupposto. Cosa si può fare con un robot da cucina? Di base tutto, visto che un dispositivo di questo genere è utile per preparare basi da usare poi nelle ricette, svolgere operazioni come sminuzzare e triturare facendo così risparmiare tempo al cuoco di turno. Un robot da cucina può perfino essere utile per la preparazione della pasta o della pizza.
Ma è possibile preparare anche frullati, centrifughe, spremute, impasti, e poi si possono cuocere e amalgamare i vari ingredienti. Proprio in considerazione di questa sua versatilità, quando si procede alla scelta di un robot da cucina si deve partire sempre dalle proprie esigenze ovvero dall’utilizzo che se ne andrà a fare.
Aspetti da valutare per scegliere il robot da cucina più adatto sono ad esempio lo spazio che si ha a disposizione (un robot professionale può essere anche molto ingombrante), gli accessori presenti con l’elettrodomestico che possono essere di serie o da acquistare a parte, la capacità del serbatoio per inserire gli ingredienti.
Aspetti da conoscere prima dell’acquisto
Un robot da cucina ha diverse funzionalità, dallo sbattitore all’impastatrice fino allo sminuzzamento e trituramento di verdure e altri cibi. Attenzione anche alla potenza che esprime il robot scelto, sempre da valutare a seconda della necessità. La funzione robot può essere poi unita a quella di preparazione vera e propria e in questo caso il dispositivo acquistato diventa un vero e proprio alleato per cucinare piatti deliziosi senza doversi spendere più di tanto in prima persona.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 205, gennaio 2023)