Non esistono solo nella versione dolce e possono costituire un vero e proprio pasto completo
Tra i dessert maggiormente consumati dagli italiani, le crepes occupano sicuramente un posto d’onore. Questo alimento della tradizione francese, infatti, non viene consumato solo come fine pasto ma anche come snack pomeridiano e serale, per regalarsi qualche attimo di dolcezza e gusto a casa così come nei ristoranti o nei chioschi dedicati su strada. Insieme alle crepes, negli ultimi anni, stanno trovando grandissima diffusione anche sulle tavole nostrane i pancake, che, da tipica frittella della colazione statunitense, si sono trasformati sempre di più in un dolce amato a livello globale, con l’Italia che non fa eccezione. Ma, se è vero che sia le crepes che i pancake vengono serviti soprattutto nella versione dolce, esistono innumerevoli varianti salate che possono rappresentare una valida alternativa ai pasti principali, così come merenda pomeridiana, di metà mattinata, o come brunch.
Ecco 3 ricette che consigliamo:
- Crepes/pancake salmone e avocado. Questa versione salata, in linea con i gusti d’oltreoceano, si realizza iniziando a fare la preparazione per la base che può essere per l’appunto una crêpe o un pancake. Una volta pronta, si aggiunge la salsa guacamole fatta con l’avocado, il pomodoro e la cipolla, inserendo il salmone affumicato e il formaggio spalmabile e guarnendo il tutto con prezzemolo o erba cipollina. Nella versione pancake avrà la classica forma impilata, mentre per le crepes è consigliabile arrotolarla.
- Crepes/pancake di patate con prosciutto cotto e scamorza. Partendo dal composto per realizzare la base, è necessario aggiungere anche le patate, precedentemente bollite e schiacciate. Il preparato, dopo aver riposato in frigo, può essere cotto sulla piastra o in padella seguendo la ricetta classica. A metà cottura, inserire fette di prosciutto cotto (o crudo se è gradita una maggiore sapidità) e la scamorza a fette (può essere sostituita dalla sottiletta), quindi fate scaldare ulteriormente, così che il formaggio risulti filante.
- Crepes/pancake con zucca, ricotta e salsiccia. Variante davvero sfiziosa di questi alimenti, che, nel caso dei pancake, può vedere l’aggiunta alla farina bianca di una percentuale di quella di castagne. Una volta preparato l’impasto, metterlo a riposare e nel frattempo cuocere la salsiccia in padella sbriciolandola, e la zucca al forno per renderla morbida. Quest’ultima va poi saltata in padella con aglio e rosmarino. Durante questo passaggio possiamo dare ulteriore gusto aggiungendo anche i funghi. Quando il tutto sarà pronto, preparare le crepes o i pancake nel classico modo e guarnirli aggiungendo per i pancake in ogni strato la ricotta, mentre, per la crêpe, a metà cottura farcirla e chiuderla fino al termine della preparazione.
Le macchine per preparare le crepes e i pancake
Se a casa possiamo permetterci di prenderci tutto il tempo necessario per preparare le crepes e i pancake, questo non si può dire nel caso dei ristoranti o dei locali di ristorazione, che devono essere in grado di servire queste pietanze senza far aspettare troppo il cliente, sia se la scelta propendesse verso le versioni dolci sia nel caso di una preferenza salata. Per questo, i ristoratori si sono dotati da tempo di macchine per crepes e pancake con le quali poter realizzare in pochissimi minuti tutte le varianti presenti nel menù. Grazie alla facilità di impiego e di pulizia e al costo contenuto, potendo sfruttare anche la diffusissima formula del comodato d’uso, queste attrezzature rappresentano la soluzione migliore per poter offrire tali alimenti o allargare la propria proposta culinaria, anche senza avere una formazione pregressa. Esistono poi dei modelli che consentono di produrre con una stessa macchina sia le crepes che i pancake attraverso l’ausilio di utensili specifici che dimensionano il preparato a nostro piacimento, permettendo di creare nello stesso tempo una grande quantità di prodotto finito, ma mantenendo il gusto e la temperatura a livelli ottimali.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 198, giugno 2022)