Edizione autunnale per il Summit di educazione positiva. Un panel di circa 30 professionisti disponibili in rete per cinque giorni o fruibili in interviste registrate
Gli esperti di educazione incontrano le famiglie. Segnale di un’esigenza, sempre più sentita, di modelli di riferimento nuovi per fare i genitori, il Summit di educazione positiva si svolgerà nell’edizione autunnale da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre prossimi. Gratuito, con iscrizione, l’evento è una kermesse di circa 30 professionisti che si succedono, per cinque giorni, nelle interviste on line curate da Clio Franconi, fondatrice e organizzatrice dell’evento.
Gli utenti che si iscrivono al summit hanno, per ciascuna data in calendario, 24 ore di tempo per seguire le interviste, dalle 7 del mattino alle 7 del giorno seguente. Sono previste anche delle dirette, nel corso delle quali è possibile rivolgere delle domande agli esperti. Il programma prevede psicologi, pedagogisti, educatori, esperti di educazione positiva, un approccio orientato al comprendere il bambino, mostrare empatia con le sue emozioni e al tempo stesso indirizzarlo. L’edizione di ottobre è dedicata alla fascia di età dai cinque agli undici anni.
Gli esperti di educazione positiva e la missione del summit
Per la Franconi l’obiettivo è offrire un supporto concreto, a cura di professionisti, alle difficoltà che incontrano i genitori oggi nella vita quotidiana. La missione è quella di promuovere l’idea che la serenità e il sostegno al genitore riguardano tutta la società, perché, osserva, «genitore sereno e sostenuto significa maggiori probabilità di crescere futuri adulti equilibrati e responsabili per il mondo di domani». A giudicare dalle adesioni, il summit raccoglie un bisogno in crescita: l’evento ha avuto più edizioni, in ottobre 2020, in maggio e in ottobre 2021 e infine nella primavera scorsa (vedi qui). Clio Franconi ha una piattaforma dedicata, attiva tutto l’anno, per offrire consulenze e spazi di informazione sull’educazione positiva e cura un gruppo Facebook per gli iscritti, molto partecipato.
Il programma del summit di ottobre
Nel Summit educazione positiva dal 24 al 28 ottobre, si parlerà anche di scuola: dall’annosa questione dell’aiuto dei genitori ai compiti dei figli, sino ai consigli sull’utilizzo di computer e smartphone. Una sessione tratterà le emozioni, come vergogna, empatia, aggressività, e c’è un giorno dedicato a comunicazione e assertività. Supporto all’educazione positiva vuole dire anche sostegno ai genitori per se stessi: non a caso, il primo giorno del summit è orientato a far riflettere i genitori sulla loro vita, professionale e familiare, sulla loro autostima e sulle loro consapevolezze. Fra i temi annunciati, il passaggio dall’infanzia alla pubertà, il gioco libero, la gestione del denaro. Il Summit educazione positiva è rivolto a famiglie, nonni, educatori, insegnanti.
Per iscriversi al summit il sito web è https://summit-educazione-positiva.com/.
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 202, ottobre 2022)