Un’emozionante vicenda autobiografica (Edizioni del Faro) di lotta contro la malattia e valorizzazione dell’esistenza
Daniela Argiolas testimonia la propria toccante esperienza di vita ne Il sole oltre le nuvole (Edizioni del Faro, pp. 64, € 10,00). Nell’agile libro l’autrice racconta della scoperta delle sue patologie invalidanti e del modo in cui, dopo le terribili diagnosi e il buio del dolore, ha ricominciato a vivere e ha accettato con grazia la sua condizione.
Terribili diagnosi
È il 17 ottobre 2013 quando Daniela scopre di essere affetta da retinite pigmentosa, una malattia che colpisce la retina e che porta lentamente alla perdita totale della vista. Qualche mese prima aveva inoltre ricevuto una diagnosi di mielopatia cervicale e dorsale infiammatoria, a causa di alcune lesioni demielinizzanti nel midollo spinale: un grave campanello d’allarme perché può condurre ad ammalarsi di sclerosi multipla.
Daniela riceve due bruttissime notizie in poco tempo, ma è ancora giovane e piena di sogni per pensare di dover interrompere la sua vita e occuparsi solo delle sue malattie. Così, dopo il comprensibile rifiuto e un periodo di forte sofferenza, l’autrice scopre di avere un coraggio da leoni e un’invidiabile prontezza nell’affrontare le difficoltà: «I primi giorni dopo la diagnosi ho svolto delle ricerche su internet, per documentarmi sulla causa che provoca la retinite pigmentosa e capirne la sua evoluzione. Individuare lo stato attuale delle cure esistenti e disponibili. Informarmi sugli studi scientifici in corso, e valutare l’orientamento e le strade intraprese dai più importanti istituti ospedalieri a carattere di ricerca e studio scientifico. Ho dedicato diverso tempo all’attività d’informazione personale. Ho ritenuto importante acquisire la giusta conoscenza per meglio comprendere e imparare a convivere con la mia malattia».
Amare la bellezza della vita
Il sole oltre le nuvole è un’opera che ispira, che dona coraggio, e che fa riflettere sulla vita e sulla sua bellezza, nonostante i momenti difficili, nonostante il dolore. Daniela Argiolas è riuscita a scorgere il sole benché ci fossero delle nubi minacciose a oscurare il suo cielo, ed è questo il messaggio che vuole condividere con i lettori: non arrendersi mai e avere speranza, perché la vita, come il cielo, può essere tempestosa e attraversata da fulmini e saette, ma può anche regalarci delle splendide giornate serene, piene di luce.
Ciò che più colpisce dell’autrice non è solo la sua capacità di resistenza e reazione, ma anche il suo desiderio di dire grazie a chi l’ha aiutata, soprattutto alla sua famiglia, così come alla sua incrollabile fede e all’esistenza stessa, perché ogni giorno sa donarle momenti speciali e incontri con persone che riescono a renderla felice.
Contatti
https://www.instagram.com/dani.argiolas/
www.edizionidelfaro.it
Link di vendita online
https://www.edizionidelfaro.it/libro/il-sole-oltre-le-nuvole
https://www.amazon.it/sole-oltre-nuvole-Daniela-Argiolas/dp/8865376201
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 211, luglio 2023)