Presso l’atelier di via del Lavoro 8, prosegue la mostra dell’originale produzione dell’artista scomparso nello scorso febbraio
Visto il grande successo della prima esposizione del 23-24 settembre, la mostra, aperta al pubblico, e in memoria dell’artista, della produzione di Roberto Musiani, scomparso tragicamente lo scorso 3 febbraio (vedi Ci ha lasciati un falegname, un artigiano di altri tempi), si prolungherà anche nel mese di ottobre.
Le nuove date sono sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023, nonché sabato 7 e domenica 8 ottobre, e sabato 14 e domenica 15 ottobre, sempre dalle ore 9 alle ore 18, a Quarto Inferiore (Bologna), via del Lavoro 8, presso l’atelier dell’artista.
Dalla scultura al vasellame
Si tratta di molteplici manufatti in ceramica eseguiti nel corso degli ultimi anni di vita di Musiani. Una produzione variegata e straordinaria, che comprende vasellame di piccole e grandi dimensioni, piatti, ciotole, oggetti scultorei, ecc. realizzate con tecniche sorprendenti…
L’esperienza di Roberto nel campo ceramico prende spunto anche dalla sua grande curiosità di approfondire e conoscere varie tecniche, in particolare quella giapponese denominata “raku”, con la collaborazione di un noto laboratorio ceramico faentino.
I realizzatori della mostra
Tale arte, in sintonia con lo spirito zen, esalta l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.
Parenti e amici dell’artista hanno dedicato alcuni mesi della loro esistenza per riportare alla luce e ordinare tale lavoro creativo. Il materiale è veramente tanto e molto valido.
Pertanto, tutti i visitatori, amici di Roberto e non, saranno molto graditi e potranno apprezzare la sensibilità e la perizia di una persona straordinaria che il fato ci ha tolto prematuramente.
Le immagini: alcune delle opere di Musiani esposte nella mostra.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 213, settembre 2023)