Oltre a essere informati sulle varietà di modelli oggi esistenti, il fattore chiave è essere consapevoli delle proprie esigenze
Scegliere un PC può essere molto meno scontato di quello che sembra. Sono tanti gli aspetti da valutare quando ci si appresta a effettuare un simile acquisto: dalle questioni strettamente tecniche a quelle legate alle proprie attitudini e abitudini di utilizzo di un dispositivo di questo genere. Oggi il mercato si è fatto estremamente ampio e sono tantissimi i modelli di computer tra i quali è possibile optare, partendo da una grande differenziazione a monte: la tipologia.
Oggi possiamo differenziare essenzialmente i computer tra:
– PC a torre, i classici computer “fissi” con ogni componente separato;
– All-in-one, ossia PC fissi con un’unica unità tra monitor e corpo del computer;
– Notebook, i cosiddetti portatili che ormai da qualche tempo hanno conquistato le prime posizioni tra gli interessi degli utenti.
Fatta questa dovuta, prima, macro-differenziazione, il successivo step è legato all’analisi delle esigenze soggettive che porteranno poi alla scelta del PC da acquistare: quale utilizzo se ne andrà a fare?
La scelta di un PC secondo l’uso
C’è chi un computer lo usa per questioni lavorative e chi invece lo utilizza per finalità ludiche.
Nel primo caso si possono differenziare dispositivi per lavori standard da ufficio, quindi semplici e poco costosi, e dispositivi per chi lavora con la grafica, che necessitano quindi di programmi piuttosto pesanti e che richiedono una spesa iniziale che supera quasi sempre le migliaia di euro. Esistono poi anche vie di mezzo, adatte alla spesso odiata didattica a distanza.
Nel secondo caso invece c’è chi il PC lo usa soltanto per finalità personali, quindi per navigare su internet o per gioco. I gamer, gli amanti dei giochi, sanno che, nella maggioranza dei casi, le performance dei loro computer dovranno essere massime, visto che alcuni titoli incidono pesantemente su CPU e RAM, due elementi fondamentali per le performance di un computer. Per scegliere il miglior PC gaming, infatti, non basta optare per una buona scheda madre e una qualsiasi scheda grafica, poiché tutte le componenti contano, alimentatore compreso!
Altri criteri per la scelta di un computer
Oltre ai fattori di cui abbiamo già parlato, per la scelta di un computer devono essere considerati sempre:
- La RAM è la memoria temporanea del computer, ciò che permette alla macchina di lavorare agevolmente anche con più programmi aperti. Oggi si consigliano almeno 8 GB di RAM anche per i computer di base.
- La memoria SSD o HDD? La scelta dipende dalle esigenze, ma ormai, come memoria principale, tutti i PC usano l’unità a stato solido, mentre l’hard disk di sempre viene usato come database. Potendo scegliere, meglio un PC che utilizza entrambi.
- La scheda grafica non deve essere per forza “dedicata”, ma può anche essere integrata alla CPU se si utilizza il computer per lavori semplici e per navigare su internet e anche per vedere film o serie TV.
- Gli accessori non sono da sottovalutare. Benché con un portatile non ci sia bisogno di chissà cosa, è sempre consigliabile valutare il costo di quelli che potrebbero essere eventuali acquisti a parte, poiché in alcuni casi, come per i computer Apple, comprare specifici accessori può pesare molto sul portafoglio.
- E a proposito di portafoglio, il budget è sicuramente un criterio importante, ma oggi fortunatamente sul mercato esistono modelli di ogni genere e per tutte le tasche. Prodotti poco costosi di solito portano a prestazioni scarse e a computer che poi finiscono per essere poco utili. Quindi, per non rimanere delusi, meglio valutare attentamente le caratteristiche tecniche sopracitate!
Insomma, nella scelta di un PC, l’uso che se ne deve fare è l’elemento principale dal quale partire. Seguendo poi i diversi criteri, è possibile trovare dispositivi sempre più performanti a cifre ragionevoli. Computer che solo fino a qualche anno fa erano inavvicinabili oggi sono alla portata di tutti. Il segreto per trovare quello giusto? Comparazione, analisi e tanta pazienza!
Le immagini extra: a uso gratuito da pexels.com.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 195, marzo 2022)