Due studenti alle prese coi fantasmi di Ugo e Parisina nel primo libro di Cecilia Gallotta, “Misteri al Castello” (Robin Edizioni)
Ugo d’Este e Parisina Malatesta furono protagonisti di un amore proibito per il quale persero la testa (e non solo metaforicamente). I loro fantasmi sono due tra i personaggi della prima prova letteraria della giornalista e copywriter ferrarese Cecilia Gallotta. Si tratta del romanzo Misteri al Castello (Robin Edizioni, Torino 2023, pp. 106, € 13,30).
Un giallo per ragazzi… e non solo
Le vicende narrate nel volumetto sono ovviamente ambientate a Ferrara. E la splendida città emiliana è protagonista indiscussa del libro, assieme al suo Castello Estense. Giallo per ragazzi, nell’intenzione della giovane autrice, il racconto ha come scenario centrale proprio la celebre fortezza che ospita appunto i fantasmi dei due innamorati, lì rinchiusi e decapitati nel 1425.
Al suo interno una ragazzina (Sara) e un suo amico (Matt), giunti in gita scolastica a Ferrara dagli Stati Uniti, vivono un’avventura a lieto fine che travalica i confini del tempo.
Giallo per ragazzi, dicevamo, ma godibile anche dagli adulti grazie a un sapiente uso della lingua che unisce termini propri dello slang giovanile a vocaboli ricercati ed eleganti, inseriti in un periodare a volte sintetico e incalzante, altre volte più ampio e flessuoso.
Eventi, storie e luoghi al sapore di zucca
Last but not least, lo scritto di Cecilia Gallotta si rivela anche un piccolo baedeker turistico. Chi conosce Ferrara ritroverà eventi, storie e luoghi (come il Palio, il Duomo o il “Listone”) che gli sono familiari, senza trascurare qualche riferimento gastronomico alle specialità locali (come i caplàz, ovvero i cappellacci di zucca, tipici della cucina ferrarese).
Visitando Ferrara
Chi non la conosce, invece, sarà stimolato a fare una capatina nella città estense, magari alla ricerca di qualche segreto ancora ignoto racchiuso fra le mura del Castello, al quale potrebbe giungere percorrendo, nell’ideale compagnia di Giosuè Carducci, le piazze «dilette dal sole» e «le strade che Ercole primo lanciava».
Potrà così avvertire il fascino del maniero che ancora oggi, con la sua imponente presenza, domina la città, rispecchiando le sue torri nelle acque del fossato e ricordando ai passanti la sua storia pluricentenaria, intessuta di luci e di ombre che tuttora suscitano interesse, passione e curiosità.
Le immagini: la copertina del romanzo per ragazzi Misteri al Castello.
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 208, aprile 2023)