Gastronomia, natura, storia, cultura, arte, tradizioni, sagre: perché il nostro intero Paese può considerarsi «patrimonio dell’umanità»
L’Italia è una delle mete preferite da tanti turisti stranieri, ma non solo: infatti, sempre più italiani scelgono di trascorrere le vacanze nella loro nazione per scoprire l’incredibile e variegata offerta gastronomica, le tante attrazioni storiche e culturali che sono diffuse da nord a sud e anche per visitare località incantevoli di mare o di montagna o i piccoli borghi. La conformazione geografica della nostra penisola è particolare e dalle città d’arte si passa a destinazioni perfette per il turismo estivo, così come sono tante le occasioni di divertimento, dai locali notturni alle feste e sagre organizzate dalle comunità locali. Oltre a soddisfare diverse esigenze, quindi, viaggiare lungo il nostro Paese vuol dire anche scoprire tradizioni locali e gustare pietanze che vengono invidiate in tutto il mondo: oltre alla pizza e alla pasta, degli evergreen anche all’estero, ci sono tante specialità regionali che vale la pena assaggiare. Dunque, i motivi per viaggiare in Italia sono tanti, noi ne abbiamo selezionati tre per scoprire questa bellissima penisola.
Gastronomia, un’offerta variegata e piatti speciali da provare
Il cibo è uno dei principali stimoli per cui vale la pena viaggiare nel Belpaese. La tradizione gastronomica italiana, infatti, è una delle più ricche e varie e qui si può trovare un’offerta pressoché infinita di piatti tipici che vengono preparati come una volta. Inoltre, l’Italia è la culla della dieta mediterranea e anche il Paese che ha dato i natali a cuochi e chef d’eccellenza che, grazie alle loro abilità, hanno creato dei piatti unici. Viaggiare in Italia, quindi, vuol dire sia fermarsi nei ristoranti per gustare le deliziose pietanze locali, sia fare un giro nei negozi per acquistare i prodotti tipici italiani da portare a casa o da regalare come gustoso e originale souvenir. Da nord a sud, dalla polenta e risotti, passando da una serie di prodotti tipici e genuini di tutte le regioni, fino arrivare ai piatti a base di pesce e ai dolci tipici siciliani, come il cannolo e la cassata apprezzati ovunque, c’è davvero l’imbarazzo della scelta; senza dimenticare tante gustose proposte di street food, come le arancine siciliane, la pizza napoletana e gli arrosticini abruzzesi, solo per citarne alcuni.
Scoprire la natura e le riserve naturali
L’Italia è una terra dove la natura è molto generosa, tanto che ci sono ben 23 parchi nazioni e 134 parchi ragionali che sono ideali per chi ama il verde e anche per trascorrere spensierate vacanze in famiglia. Infatti, vi troviamo tante località dove poter ammirare la natura passeggiando tra i vari sentieri o dove dedicarsi ad attività sportive, dal trekking alla mountain bike, per scoprire le bellezze naturali che sono presenti da nord a sud. L’Italia è perfetta per chi ama il verde e la montagna: esistono tantissimi paesini immersi nella natura o sulle pendici dei monti, perfetti per trascorrere le vacanze in ogni stagione.
Andare alla scoperta di città d’arte e piccoli borghi
L’Italia è un Paese ricco di storia e cultura: qui, infatti, ci sono ben 51 diversi siti riconosciuti come «patrimonio dell’umanità», ovvero il 5% di tutti i siti Unesco. Oltre alle più note città d’arte, come Napoli, Roma e Firenze, dove è possibile ammirare alcuni dei più grandi artisti e visitare musei italiani famosi a livello mondiale, l’Italia è anche una meta perfetta per chi desidera scoprire piccole città o borghi dove viene conservata la storia di questo splendido Paese.
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVII, nn. 199-200, luglio-agosto 2022)