È da poco uscito il disco di esordio del duo emiliano, selezionato dal progetto Trasporti Eccezionali
Le Zampe di Zoe, gruppo della pianura modenese composto dagli artisti Edoardo Baschieri ed Elisa Debbi, ha fatto il suo debutto ufficiale con Casa, album disponibile dallo scorso febbraio su tutte le piattaforme digitali (qui il link per ascoltarlo su Spotify). La consacrazione arriva dopo la pubblicazione del demo Cinema Lumière, una dedica a Bologna e alla vita della bassa pianura tipica della provincia modenese, terra d’origine dei due musicisti.
Il brano che ha anticipato l’uscita del disco ha un titolo provocatorio: Sacchetto per il vomito (qui il link per vederne il videoclip ufficiale su YouTube: un originale gioco ottenuto estrapolando da alcuni film degli anni Cinquanta delle scene con gli stessi attori, Bob Hope e Betty Hudson). Insieme alle tracce Thiene, Casa, Pia e Portogallo, costituisce una delle cinque stanze di Casa. Mai come in quest’ultimo anno abbiamo riscoperto il concetto di “casa”, ma grazie a Le Zampe di Zoe andiamo oltre le quattro mura di un’abitazione: casa, infatti, significa pure le nostre scelte, i nostri affetti, le nostre sconfitte. Come canta il duo nel brano che dà il titolo all’ep: «Spesso casa è un momento / non è fatta di cemento: / è fatta di persone, di emancipazione / quando scegli solo tu / dove mettere l’accento». Nonostante si tratti di un album di esordio, già al primo ascolto appare come un lavoro maturo, complesso, ricco di colori e sfumature. Le sonorità di quest’opera sono variegate: energiche, spensierate ma anche nostalgiche e lente.
L’attenzione e la cura riservate al progetto emergono anche dai testi, ricercati e mai banali. Il disco de Le Zampe di Zoe è un prodotto godibilissimo, da ascoltare e riascoltare. Trasporti Eccezionali è invece un programma di residenze che si occupa della formazione e della crescita di talenti dell’Emilia-Romagna. Si tratta di un network costituito da professionisti del settore, che si impegnano per portare alla ribalta cantanti e musicisti. Tale percorso di maturazione artistica – cui Le Zampe di Zoe ha preso parte – comprende l’utilizzo di una sala prove per 80 ore, la realizzazione di un lavoro discografico e un tour promozionale di concerti dal vivo. Dopo un anno così difficile per il mondo dello spettacolo, Trasporti Eccezionali appare per i musicisti emergenti come una grande opportunità per realizzare il proprio sogno.
Le immagini: la copertina del disco Casa e il duo emiliano Le Zampe di Zoe.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 184, aprile 2021)